Ciao, sono Francesco.
Lavoro nel mondo della fotografia per la passione e per la libertà che concede questa professione. Ho iniziato a scattare con una vecchia macchina fotografica a pellicola trovata in cantina da mio nonno e iniziato a sviluppare i rullini in un vecchio box affittato con un paio di amici e in una camera oscura autocostruita e un pò arrangiata. Nel mentre la mia vita è andata avanti, mi sono laureato, ho fatto altri lavori ma non ho mai smesso di fotografare per me e per gli altri. Quando ho iniziato a scattare matrimoni ho realizzato che il racconto di una storia non si esaurisce in un semplice scatto ma è l’insieme dei dettagli, delle espressioni e delle gestualità quotidiane di ognuno dei miei soggetti che compone realmente la fotografia;
non è il mettersi in posa quanto la carezza, lo sguardo d’intesa o quell’unico cenno che conoscete solo voi che crea la foto.
Come lavoro.
È quindi evidente che non cerco le “pose fotografiche” per le coppie con le quali lavoro, quanto invece la spontaneità, il farle sentire il più possibile a loro agio davanti all’obiettivo della macchina fotografica.
Il giorno del matrimonio è un’insieme di fili che si intrecciano , si annodano intorno alla coppia: dall’emozione dei parenti alla goliardia degli amici, ogni filo si lega intorno a voi, narrando in un unica giornata le vostre vite quotidiane fino a quel momento.
Collaborazioni
Lavoro con diverse realtà attive nel sociale come la scuola Italiana Jaques-Dalcroze, Parkinzone, eventi e poli museali come il Palazzo delle Esposizioni e occasionalmente il Parco Archeologico del Colosseo.
Da tre anni collaboro con la cronaca di Roma che mi permette di spaziare ed esplorare stili e situazioni differenti e, soprattutto, scattare tutti i giorni.
Iniziamo
01. Connessione
Entrare in contatto con il cliente, generare empatia e distogliere l'attenzione dalla macchina fotografica. Ottenere cosi le espressioni e i gesti più naturali che raccontano il momento, chi
siete e quello che sta succedendo.
raccontatemi la vostra storia
02. "Costruire" la foto
Cosa deve essere raccontato? Qual'è il ricordo dietro lo scatto? Il lavoro dietro ogni singola foto racconta tutto ciò che è servito per arrivare a quel momento, ogni immagine porta con se una storia da ricordare.